RECENSIONI

Io come questi non ci divento – 2013

Io come questi non ci divento su è donna, Ed. La Mongolfiera 2013 Come volgere un'incredibile esperienza (prima dell'avvento della legge 180 con Franco Basaglia e della dismissione di quelli che si chiamavano manicomi) in un'opera d'arte oggi letteraria e domani,...

leggi tutto

Io come questi non ci divento recensito da Isabella Moroni

Dei manicomi, ormai, sappiamo tutto. Sappiamo che non esistono più, almeno non più nella forma si vessazione e violenza. Eppure esistono ancora, in quella più raffinata e subdola della chimica. Chimica usata per avere gli stessi risultati di un letto di contenzione,...

leggi tutto

Io come questi non ci divento su Micropolis de Il Manifesto

L’orrore dei manicomi Per non dimenticare P.L. 15cultura novembre 2013 Un medico lascia la natia Sicilia per raggiungere Arezzo dove va a lavorare ai “Tetti Rossi” come la gente del posto chiama l’ospedale psichiatrico. Qui partecipa con altri colleghi ad una delle...

leggi tutto

Il canto della terra – Ed. Samuele – 2011

Donne in Poesia a cura di Rossella Renzi per Edizioni Kolibris    Un canto senza tempo, Il Canto della Terra (luglio 2011) di Rossella Renzi Esce nella primavera del 2011, per la cura di Maria Inversi (Samuele Editore), l’antologia intitolata Il Canto della Terra, che...

leggi tutto

Dall’Amore del Danno – 2010

noidonne (giu.2010) n°6 – Teatro …una pièce composita, che vede rappresentata, nel primo quadro, la tragedia silente di Anna Maria Franzoni proposta tramite un linguaggio intermittente, quasi a seguire un pensiero irrazionale ed altalenante, teso a rimuovere più che a...

leggi tutto

Corri Amore Corri – Ed. Iacobelli – 2009

Marzo 2010 Leggendaria A tempo di musica Sono soggetti narrativi complicati, i bambini: la peculiarità della loro natura- immaginosa, leggera, mutevole – li rende imprendibili, se no per pennellate di colore, riverberi di gesti e di parole, di note musicali. Questa è...

leggi tutto

Il grande giorno – 2008

Milena Jesenskà e Marianne Golz-Goldlust sono accomunate dallo stesso destino di condannate a morte. Ambedue hanno ricevuto, post mortem, il riconoscimento dallo stato di Israele di ''giusta fra le nazioni'' ed hanno agito esclusivamente per amore riconoscendo...

leggi tutto

La Tomba di Antigone – 2007

Noidonne anno 62, n.12, dicembre 2007 Il mito a teatro, il sogno di Antigone di Giovanna Providenti Presentazioni e segnalazioni: Sipario, 10 Novembre 2007 Il Manifesto, 8 Novembre 2007 Liberazione, 10 Novembre 2007 La Repubblica, 10 Novembre 2007   Noidonne anno...

leggi tutto

Anna Freud e Andrea Lou Salomè – 2007

 Il Messaggero di Roma, spettacoli e cultura del 6 novembre 2006 a cura di Paola Polidoro: Lou Salomé e Anna Freud – l'affinità elettiva "… Le 419 lettere scritte dalle due scienziate umaniste nei venti anni dal 1917 al 1937 sono state trovate in Germania nel 2004 e...

leggi tutto

Ciò Esula – 2007

Teodia di Ludovica Ripa di Meana Ciò Esula (atto unico da Teodia) Il Marito di Vlasta (atto unico da Teodia) La Repubblica, 26 ottobre 2007, recensione di Nico Garrone L'Unità, 24 ottobre 2007, presentazione di: Rossella Battisti Il Corriere della Sera, 25 ottobre...

leggi tutto

Nuvole. Casa – 2006/2007

Presentazioni e segnalazioni 29 Maggio 2006: Il Messaggero L' Unità Corriere della Sera www.art.e-zine.it www.freepress.org www.flipnews.org luglio 2007 Recensioni Trieste, Il Piccolo, 18 e 21 Marzo 2006 Foggia, Viveur, 4 Maggio 2007 Foggia comunicazione, Il Grecale,...

leggi tutto

La verità e il suo gioco – 2005

La verità e il suo gioco Marianne Golz-Goldlust soprano e giornalista (2005) Storia. (Roma) (Delt@ Anno IIII, n. 101-102 del 6- 7 maggio 2005) Laura Cocciolo La vita, la morte e il gioco della libertà. Ormai da anni Maria Inversi, autrice, regista e attrice, porta...

leggi tutto

Fiori nell’oblio – 2004

Amelia Pincherle Rosselli, ebrea italiana, Marianne Golz Gudlust e Milena Jesenka, riconosciute giuste tra le nazioni: tre donne perseguitate dal regime nazista che raccontano la propria storia attraverso il lavoro di Maria Inversi realizzato dal Forum Austriaco di...

leggi tutto

La tomba di Antigone – 2003

LEGGERE DONNA N. 97 …il testo di Maria Zambrano ha cominciato a “parlare” e il palco si è riempito di immagini nonostante che la rappresentazione fosse un monologo; le parole sono diventate corpo, emozioni, senso profondo di un’esistenza… (Intervista a cura di...

leggi tutto

Un uomo senza ambizioni – 1998

L' Arena "...La Storia di Luca, sconfitto ma non perdente, avvolge chi l'ascolta, fino a far ridere Il pubblico che simpatizza con questo personaggio che teneramente ironizza sulle proprie debolezze, sulle proprie sfide impossibili, che sono il proprio passato con...

leggi tutto

La voce Umana – 1996

Corriere Adriatico …Maria Inversi ha fatto centro al teatro della Collegiata di Amandola presentando un pezzo estremamente difficile, raffinato, particolarmente duro per un'attrice: "La voce umana" di Jean Cocteau. E' stato uno degli spettacoli del teatro più colto...

leggi tutto

Incontri segreti – 1995/1996

 Il Centro ...Maria Inversi è autrice di teatro sensibile e intelligente, e da anni approfondisce e allarga un coerente discorso "al femminile" (ma non settariamente femminista). Sospinta dal desiderio di rappresentare il linguaggio poetico di Duras è legata ad una...

leggi tutto

Al di là del filo – 1993/1994

Il Tempo Roma, 1 dicembre 1994 ...Attraverso il solco simbolico, si propongono le vite di due scrittrici, Ingeborg Bachmann morta a Roma nel 1973 e Etty Hillesum morta ad Auschwitz nel ‘43. I personaggi nello spostamento emblematico, diventano Donna e Angelo; si...

leggi tutto

Judith-Artemisia Gentileschi – 1992/1993

Il Centro ...Vibrante teatro da camera "Judith", atto unico scritto e interpretato da Maria Inversi, che continua così con passione e bravura un felice lavoro di rilettura di grandi donne del passato.... ...Il lavoro di Maria Inversi suggerisce un'identificazione, uno...

leggi tutto

Camille C… – 1989/1990

L'Unità ...Curato nella scenografia e nei colori, lo spettacolo riesce a cogliere alcuni tratti essenziali della personalità dell'artista e ad evitare, grazie all'appassionata e mediata prova della protagonista, il rischio di confondere sregolatezza e genio con un più...

leggi tutto